In questo periodo di grave difficoltà per le aziende italiane è importante sfruttare tutte le soluzioni tecnologiche disponibili per combattere la diffusione del virus covid-19
Un importante ruolo nella prevenzione e nel controllo attivo di prevenzione è svolto dalle telecamere termiche progettate per la rilevazione della temperatura corporea e la verifica dell’utilizzo della mascherina.
Come funziona la telecamera termica?
In pochi decimi di secondo la telecamera è in grado di rilevare a distanza di alcuni metri e con una precisione affidabile la temperatura corporea delle persone inquadrate. I soggetti che potenzialmente possono avere un alterazione della temperatura possono essere individuati ed avvertiti immediatamente in modo da non consentire loro l’accesso in spazi condivisi con altri (es luoghi di lavoro, centri commerciali ect…)
Che vantaggi possiamo ottenere nella lotta al COVID-19 con la telecamera termica?
Questo sistema apporta notevoli vantaggi quali ad esempio:
- La misurazione senza un addetto che necessariamente debba avvicinarsi ad ogni individuo
- Alta precisione della misurazione della temperatura corporea
- Misurazione contemporanea di più soggetti inquadrati
- Controllo sull’utilizzo della mascherina di protezione
Infine, poichè la telecamera termica appartiene ai dispositivo idonei per il contenimento del Covid-19 beneficia dell’ applicazione Iva al 5% (rif. Decreto Rilancio dell’articolo 124 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34.) I restanti importo sono da intendersi oltre Iva al 22%.