Risparmiare sull’ information technology in azienda si può?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Fortunatamente la risposta è Si ! Qualche esempio? Di seguito vi forniamo alcuni spunti:

 

La virtualizzazione e il consolidamento dei server

Ogni anno avviamo e portiamo a termine numerosi progetti per sostituire i server dei nostri clienti con macchine virtuali.

Con un unico server fisico è infatti possibile virtualizzare decine di server reali riducendo quindi il numero degli stessi grazie ad un processo di consolidamento fisico.

Immaginate di eliminare 10 dei vostri server ed avere un unica macchina che li gestisce contemporaneamente tutti!

Il consumo energetico si riduce drasticamente, con loro anche i diversi punti di rottura e la manutenzione che ne deriva. Questo si traduce in risparmio reale di denaro.

Avete un anima green? Be, pensate a quanto viene ridotto il consumo energetico e tutto ciò che ne consegue
sia per alimentare che raffreddare le strutture IT !

 

Dematerializzazione e software documentale

Può non essere subito evidente ma la gestione di un singolo documento cartaceo ha in proporzione un impatto economico rilevante.

Oltre il costo in se stesso, la gestione documentale cartacea comporta anche l’immobilizzazione di risorse umane in un’attività non direttamente produttiva e, spesso, anche inutile.

Infatti, in media, solo il 6% dei documenti gestiti in un’azienda è consultato più di una volta, una parte finisce nel cestino ed una in un noiosissimo e buio archivio.

L’Osservatorio sulla fatturazione elettronica del Politecnico di Milano ha calcolato che la dematerializzazione dei processi di gestione documentale porta a un risparmio che può superare l’80% dei costi relativi alla gestione documentale cartacea.

Se poi questo dato non vi bastasse pensate anche al contributo ambientale che ne deriva risparmiando sull’ abbattimento di alberi e riduzione dell’ utilizzo di toner per la stampa.

 

Ricerche in digitale contro ricerche su supporto cartaceo

Sappiamo tutti quanto costano le risorse interne in un azienda e quanto gli imprenditori vogliono che il tempo dei propri collaboratori sia produttivo.

Ricercare uno o più documenti cartacei prevede un enorme dispendio di tempo, spostamenti tra archivi ed uffici durante i quali una persona non può fare altro… Tempo = denaro !

Diversamente è possibile installare un motore di ricerca interno all’azienda che, come facciamo ogni giorno su Google, ci restituisca i documenti ricercati. Con altrettanta rapidità e semplicità possiamo inviare il documento ritrovato al collega dall’altra parte del mondo !

Di esempi ce ne sono ancora molti e spesso analizzando e studiando la singola impresa riusciamo a trovare soluzioni che effettivamente portano un contributo di risparmio nella propria azienda.

Contattaci per una consulenza.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Newsletter

Aggiornamenti utili alla tua azienda, temi di tuo interesse e informazioni sulla sicurezza informatica dei dati e le news sulle nuove soluzioni.

Ricevi i nostri aggiornamenti