Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è la nuova normativa europea che armonizza e supera le normative attualmente vigenti negli Stati facenti parte della Comunità Europea, punta a rafforzare e proteggere da minacce presenti e future i diritti alla protezione dei dati sensibili dei propri cittadini, dentro e fuori dall’Unione Europea.

Per farlo, il GDPR introduce nuovi obblighi e nuove sanzioni che impongono alle aziende l’adozione di specifiche misure per la protezione dei dati personali.

Questo impone alle aziende l’urgenza di indirizzare correttamente i propri investimenti verso adeguati strumenti informatici e procedurali al fine di ridurre il rischio di pesanti sanzioni pecuniarie e integrarli alle nuove polizze assicurative per la copertura degli eventuali danni a propri e a terzi.

Tra gli elementi introdotti dalla normativa ci sono la necessità di gestire un registro dei trattamenti e garantire nel tempo la sicurezza dei dati, l’obbligo di notificare i data-breach, l’esigenza di introdurre la figura del Data Protection Officer, l’esigenza di adottare un approccio ispirato al principio di “privacy by design” e le già citate nuove aspre sanzioni.

C’è tempo fino al 25 maggio 2018, ma la portata innovativa del regolamento è imponente.

Contattaci e scopri con noi come la tua azienda potrà farsi trovare preparata all’entrata in vigore del nuovo regolamento.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Newsletter

Aggiornamenti utili alla tua azienda, temi di tuo interesse e informazioni sulla sicurezza informatica dei dati e le news sulle nuove soluzioni.

Ricevi i nostri aggiornamenti